1
009062
https://pratiche.comune.tovo-san-giacomo.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.tovo-san-giacomo.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.tovo-san-giacomo.sv.it
it

Outdoor

Scopri Tovo San Giacomo, perla della Val Maremola a soli 3 km dal mare e confinante con il rinomato comprensorio di Finale Ligure. Il nostro territorio è la destinazione ideale per gli amanti dell’outdoor: cerca i sentieri e i percorsi più adatti a te!

IL CASTELLO DEI FOLCHI
Giro ad anello da Bardino Vecchio

Si tratta di un breve giro ad anello che si può affrontare in qualsiasi stagione, sia nelle belle giornate invernali che in estate al mattino presto o nelle serate ancora luminose. Il percorso parte dalla piazza di Bardino Vecchio dove si affaccia l’oratorio di San Carlo Borromeo e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Si attraversa lo scenografico cimitero entrando dalla porticina laterale alla Chiesa parrocchiale e si esce dal cancello. La strada in parte sterrata prosegue abbastanza ripida e dopo poco ci lasciamo sulla destra il percorso del Sentiero Liguria che scende a Tovo San Giacomo. Dopo circa 100m, abbandoniamo anche la pista sterrata per un più ripido sentiero in mezzo ai pini che in breve porta alla cima della collina. Oltrepassato un punto roccioso, si incontrano i ruderi del carrettesco Castello dei Folchi, che sorgeva sulla cima. Si ridiscende, rincontrando la pista sterrata poco prima del suo termine e si scorge a destra una croce seminascosta su un precipizio roccioso che reca questa scritta: “Ricordo anno santo 1933 – 8-12-1934”. Queste croci, presenti nelle nostre valli, questa testimoniano l’usanza di porre croci a benedizione delle campagne in punti sopraelevati in modo che la croce potesse “guardare” il territorio da benedire.

Lasciato lo spartiacque alla nostra sinistra, si affronta una ripida discesa su traccia per raggiungere la pista sottostante e da qui scendere ancora sul percorso marcato con il segnavia “Sentiero Liguria” (proveniente da Pietra e Monte Grosso): svoltando a sinistra lo si segue tra gli uliveti e boschi per ritornare alla partenza.

Maggiori informazioni: Finale Outdoor  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VAL MAREMOLA TRAIL
percorso lungo i sentieri della gara di trail

Il Val Maremola Trail si divide in due gare e quindi due sentieri. La prima è una gara non competitiva di 14km con 700d+ che si svolge principalmente nel comprensorio di Tovo San Giacomo, in un anello corto e tecnico. La seconda è la regina di 28km con 1600d+ che parte dal centro di Tovo San Giacomo e si snoda lungo i sentirei del territorio.

Il primo tratto è un percorso che sale subito ripido, partendo da piazza Don Zunino dalla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore, dinanzi al Municipio, verso la borgata del “Poggio” lungo via Persego per poi scendere verso la zona di ”Bottassano” fra terrazzamenti di ulivi. Si ritorna quindi a salire attraverso sentieri e mulattiere verso la frazione di Gorra nel comune di Finale Ligure dove ci si dirige verso la Chiesa di San Martino, dietro la quale si scende lungo un singletrack tecnico verso il “Sentiero dei Carri Matti” che ci porta sopra la cosiddetta ex cava, da cui si gode di uno splendido panorama su tutta la vallata e su tutta la costa.

Si scende poi per alcune mulattiere che conducono al centro di Verezzi nel comune di Borgio Verezzi fino ad arrivare sul mare a Borgio: da qui si procede addentrandosi sul “Sentiero delle Ramate” che porta sul Monte Grosso, un balcone sul mar Ligure. Siamo nella zona compresa fra Tovo San Giacomo e Pietra Ligure e si procede lungo diverse discese per poi ridiscendere nuovamente verso la piazza di Tovo San Giacomo da dove inizia la seconda parte del sentiero.

Si tratta del percorso più duro, benché il più corto (sono già stati fatti circa 20 km), perché si affronta anche il famoso “Bruxia Crava” una salita di 2,5 km con difficoltà 250d+. Giunti in cima al Bruxia Crava inizia un sentiero lungo la cresta che fa da confine fra Tovo San Giacomo e Giustenice e in un continuo sali e scendi si arriva all’ultima discesa che termina sul torrente Maremola. Si guada il fiume e si affronta l’ultimo tratto del percorso lungo la via del Ferro (leggere sotto) di circa 3km, che porta di nuovo in piazza a Tovo San Giacomo.

Maggiori informazioni: Finale Ligure Outdoor

 

 

 

 

 

LA VIA DEL FERRO
Sentiero lungo il torrente Maremola

Il tratto della Via del Ferro in Comune di Tovo San Giacomo permette di fare una facile passeggiata nel verde. Il percorso parte piazza Don Zunino dove sorgono la chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore ed il Municipio: si scende lungo via Roma, si visita l’antica cappella di San Martino e ci si dirige verso il torrente Maremola dove si incontra subito l’antico Mulino della Bringhiera. Superato il ponte (quello medievale venne distrutto da una piena del torrente nel 1933), su stradina in parte asfaltata che corre lungo il torrente, si arriva in località Terra Molino dopo essere passati sotto a un tratto di canale irriguo pensile. Da qui si può salire alla strada che porta a Bardino Nuovo (via Crescia) e visitare al Museo dell’orologio da torre G.B. Bergallo oppure proseguire lungo il torrente Maremola lungo un sentiero che prosegue nel Comune di Magliolo, dove diventa un percorso escursionistico: il tracciato porta infatti alla frazione Isallo dove si trova i ruderi di una ferriera da cui il nome del sentiero. Infatti fra il 1700 e ed il 1800 i mulattieri portavano il minerale di ferro proveniente dall’Isola d’Elba, oltre a rottami di ferro, dalla spiaggia di Pietra Ligure fino ad Isallo dove venivano lavorati e fusi. La ferriera di Isallo è stata attiva dal 1730 fino a circa il 1860.

Maggiori informazioni: Sentieri del finalese

 

 

 

 

 

 

 

 

SENTIERO DEI PROMONTORI TOVESI
Un sentiero fra ulivi e panorami sul mare

Si tratta di un percorso molto articolato tra salite e discese, ideale per chi corre, ma anche per chi cerca una passeggiata nella natura. Si parte da piazza Don Zunino e si scende lungo la centrale via Roma: sopra a Piazza Costituzione si prende una stradina campestre – via Persego al cui inizio è presente un totem informativo – che porta a località casa Boragni dove inizia una bella mulattiera tra gli ulivi. Con tratti di strada sterrata, si aggira la Cima della Brona e si sale per sentiero fino al balcone del Monte Grosso dov’è stata installata una piccola croce in legno. Dalla vicina area picnic si può prendere una deviazione che porta ad una zona umida e all’anticima sud-est, e si ritorna seguendo le indicazioni bianche e rosse verso via Uliveto. Da qui si scende in valle Bottassano e si risale sempre fra uliveti nella frazione di Bardino Vecchio dove si incontreranno i ruderi del Castello dei Folchi. Si trona indietro e, attraversando la borgata ligure del Poggio si ritorna in piazza Don Zunino.

Maggiori informazioni: Sentieri del finalese

Scarica la mappa e le informazioni sui PROMONTORI TOVESI

 

 

Pagina aggiornata il 06/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri