Descrizione
Si comunica che con la pubblicazione del decreto attuativo del Ministero dell'Agricoltura, la Social card "Dedicata a te" è ufficialmente confermata per il 2025. Si tratta di una carta prepagata del valore di 500 euro, destinata a sostenere le famiglie in difficoltà economica per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Requisiti:
- la famiglia deve risultare iscritta all'Anagrafe comunale, deve essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità entro i termini previsti e non deve già beneficiare di altre misure analoghe.
Acquisti consentiti e non:
- la carta può essere utilizzata esclusivamente per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. Tra i prodotti ammessi:
pane, pasta, riso, carne, pesce, latte, formaggi, uova;
frutta e verdura fresca o conservata;
prodotti da forno e cereali;
alimenti per l'infanzia e omogeneizzati.
Sono invece esclusi:
alcolici e superalcolici;
prodotti per la cura della persona e per la casa;
alimenti per animali;
abbigliamento e articoli non alimentari in genere.
Modalità di utilizzo:
- primo acquisto con la carta dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la disattivazione automatica del beneficio. Inoltre, tutto l'importo residuo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Il contributo sarà erogato senza necessità di fare domanda. I beneficiari verranno selezionati direttamente dall'INPS, in base all'ISEE aggiornato e comunque sotto la soglia dei 15.000 euro. L’Elenco dei Beneficiari individuati dall’INPS sarà trasmesso ai comuni che procederanno con le verifiche anagrafiche e subito dopo:
- pubblicheranno gli elenchi nel rispetto della privacy;
- trasmetteranno l’elenco a Poste Italiane;
- contatteranno i beneficiari.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti ufficiali