Descrizione
Il comune di Tovo San Giacomo è stato selezionato, insieme ad altri 340 comuni italiani, fra quelli in cui realizzare l’Indagine statistica su “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro”.
L’indagine è promossa dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), Ente pubblico nazionale di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2023-2025.
L’Indagine su “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro” coinvolge persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni ed ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle difficoltà che i giovani sperimentano nella fase di ingresso nel mercato del lavoro, nonché sui fattori che possono promuovere oppure ostacolare tale transizione. Tramite un questionario sono raccolte informazioni sulle caratteristiche famigliari, condizione socioeconomica, percorso di studio e di formazione, esperienze lavorative, valori e prospettive per il futuro. Le interviste sono svolte direttamente a casa dell’intervistato, somministrate da un intervistatore con l’ausilio di un tablet.
Nei prossimi giorni e fino al 30 giugno la dott.ssa Pozzoli Raffaella della società IPSOS, incaricata da Inapp per la raccolta dei dati, sarà presenti sul territorio comunale per prendere contatto e somministrare le interviste ai cittadini selezionati.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare la pagina dedicata alla rilevazione sul sito istituzionale dell’Inapp (www.inapp.gov.it/rilevazioni/rilevazioni-in-corso), scrivere all’indirizzo e-mail percorsideigiovani@inapp.gov.it o chiamare il numero verde 800 088 262 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (escluso domeniche e festivi) per l’intero periodo di durata dell’indagine.