Descrizione
Care bambine, cari bambini, care ragazze e cari ragazzi, domani riparte un nuovo anno scolastico e con esso riparte anche un pezzo della vita della nostra Comunità.
Il primo giorno di scuola è sempre un giorno speciale perché porta con sé tante emozioni, molte aspettative e qualche timore, perché andare a scuola significa tante cose: certamente studiare, scoprire il mondo, ma anche imparare a stare insieme agli altri, crescere come singoli ed anche come gruppo. Infatti proprio sui banchi di scuola che nascono le grandi amicizie, quelle vere, non quelle virtuali sui “social”.
A voi, alunne ed alunni di Tovo San Giacomo, rivolgo l’augurio più grande ovvero che possiate vivere questo anno con curiosità, con entusiasmo e serenità, consci che la scuola non è soltanto il luogo in cui si apprendono nozioni, ma anche lo spazio dove infatti si costruiscono relazioni, amicizie e il proprio futuro, un luogo dove le piccole e grandi difficoltà saranno sempre affrontate insieme in quanto sarà la scuola stessa che vi aiuterà ad affrontarle e vi fornirà gli strumenti per gestirle e superarle.
Un pensiero speciale va anche a tutti coloro che vi accompagnano in questo cammino: ai vostri insegnanti, che con professionalità, passione e impegno vi guideranno ogni giorno, al personale scolastico, che non farà mai mancare il proprio sostegno e alle vostre famiglie, che condividono con voi emozioni, sacrifici ed anche soddisfazioni.
Oggi, però, non possiamo dimenticare i tanti bambini e ragazzi che, nel mondo, non hanno la possibilità di entrare in una scuola: mi riferisco a chi studia e a chi insegna in scenari di guerra, a chi frequenta scuole danneggiate o insicure, e a chi, purtroppo, da troppo tempo non ha nemmeno un banco dove sedersi. Ecco, oggi e non solo oggi, il pensiero di tutti noi va anche a loro, con l’augurio che possano presto ritrovare la normalità di studiare e imparare in pace e sicurezza.
Buon nuovo anno scolastico, buon cammino a tutte e a tutti!