Cos'è
Domenica 25 gennaio il comune di Tovo San Giacomo ricorderà una delle pagine più cruente per l'esercito italiano durante la Seconda Guerra Mondiale con la commemorazione della battaglia di Nikolajewka. Un tragico evento che costò allo schieramento dell'Asse, dove oltre agli italiani si trovavano soldati ungheresi e soprattutto tedeschi, migliaia di vittime per mano sovietica. Tra le quali, per l'appunto, diversi nostri conterranei liguri e savonesi.
"Il passato purtroppo insegna poco o nulla: il ricordo della battaglia e le migliaia di vittime della Seconda Guerra Mondiale dovrebbero risvegliare nella nostra memoria collettiva cosa quelle terre desolate, fredde e lontane dell'Ucraina rappresentano per noi - afferma il sindaco Oddo - Le valli e le pianure fra di Dnieper e il Don diventarono il cimitero di oltre 95.000 italiani, giovanissimi uomini mandati al fronte, strappati dalle case e dalle loro famiglie e a questi vanno aggiunti tutti i soldati italiani catturati dalle truppe sovietiche, morti di stenti o dispersi, da soli, nel gelo dell’inverno ucraino e russo. Per questo, oltre a ricordare questi giovani, questo anniversario servirà anche per pregare per la pace e per la fine della guerra in quelle martoriate terre".
L'appuntamento è alle 18:00 con la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo e poi, a seguire, con la commemorazione e onore ai Caduti. L'evento è organizzato dall'ANA - Gruppo Alpini Pietra Ligure e Val Maremola e dal Comune di Tovo San Giacomo.