Comune di Tovo San Giacomo - portale istituzionale

GIORNATA CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI

15/03/2024

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo ha raccolto l’invito di ANCI a promuovere la Campagna sostenuta assieme all’associazione Never Give Up onlus per la sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari, tematica che colpisce soprattutto i giovani.

I disturbi alimentari, come anoressia e bulimia, sono infatti la prima causa di morte tra gli adolescenti e la situazione si è ulteriormente aggravata negli ultimi anni.

In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con il cibo e solo il 10% di essi riesce a chiedere aiuto e solo dopo tre anni dai primi sintomi.

Lo scopo di questa campagna è diffondere consapevolezza su questo disturbo e sulla capacità di coglierne prima possibile i segnali – in famiglia, a scuola, fra gli amici – che evidenziano un disagio per poterlo affrontare tempestivamente.

Per rendere concretamente visibile la condivisione di questa problematica il comune di Tovo San Giacomo illumina di lilla il monumento ai Caduti di piazza Don Pino Zunino.

Il sito www.nevergiveuponlus.it fornisce ulteriori informazioni sulla attività di questa associazione, impegnata dal 2014 nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione.

Ultima modifica: 15 Marzo 2024 alle 18:18