Comune di Tovo San Giacomo - portale istituzionale

NUOVA GESTIONE RIFIUTI

25/11/2023

Dal 1° dicembre la gestione della raccolta dei rifiuti passerà da Idealservice a SAT.

Di seguito i punti principali del servizio:

1. CALENDARIO RACCOLTA: fino a nuova comunicazione il calendario della raccolta rimane invariato, come identico rimarrà l’orario di conferimento dei rifiuti (la sera precedente la raccolta). IMPORTANTE: il rifiuto METALLO (quindi, ad esempio, le scatolette, alluminio, ect. ect) dovrà essere conferito insieme alla PLASTICA quindi non con il vetro;
  2. CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (CDR) sarà a Giustenice, loc. Scarincio (subito dopo il ponte dell’autostrada, salendo sulla sinistra). Questo centro sarà aperto agli utenti di Tovo San Giacomo dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 13:00.
    Come utilizzare il CDR?
    ➡️ portare ingombranti e sfalcio;
    ➡️ conferire rifiuti domestici;
    ➡️ portare i RAEE;
    ➡️ richiedere sacchetti e mastelli.
    Per accedere al Centro di Raccolta sarà necessario esibire una copia della TARI ed un documento d’identità.
  3. L’AREA ECOLOGICA DI VIA REMBADO VERRÀ CHIUSA come NON CI SARANNO PIÙ GLI SCARRABILI DEL VERDE E DEGLI INGOMBRANTI
  4. Il KIT per la raccolta differenziata (sacchetti, mastelli), oltre che al Centro di Raccolta, sarà possibile richiederlo OGNI TERZO GIOVEDÌ DEL MESE, DALLE 14 ALLE 16 presso Il Municipio.
  5. NUOVO NUMERO VERDE: dal 1° dicembre sarà attivo il nuovo numero verde che 800.681626 che risponderà  dal lunedì al venerdì (orario 8.00/18.00).
    Cosa chiedere al numero verde?
    ➡️ prenotare il ritiro presso la propria abitazione dei rifiuti ingombranti e dello sfalcio;
    ➡️ richiede informazioni e segnalare disservizi.

Di seguito alcune delucidazioni sulla nuova gestione dei rifiuti da parte di SAT.

1. DOVE SI TROVA IL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA? Si trova a Giustenice, in località Scarincio (via Lodi). Per raggiungerlo è estremamente semplice: da Pietra Ligure si sale a Giustenice e superato il ponte dell’autostrada si svolta a sinistra. Dopo 100 metri si trova il CDR (seguire indicazioni “ECOCENTRO”).
  2. QUAL E’ IL NUOVO NUMERO VERDE? Per ricevere informazioni o segnalare mancate raccolte si può telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00, al numero 800.681.626.
  3. SONO UN UTENTE DELL’AREA ECOLOGICA CHE SI TROVAVA IN VIA REMBADO: COSA DEVO FARE? Tutti gli utenti dell’ex area ecologica di via Rembado (SP 4 dal ponte dell’autostrada), per conferire i rifiuti, gli ingombranti e gli sfalci da giardino si devono recare al CDR di Giustenice aperto dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 13:00. La domenica sarà a disposizione una batteria di cassonetti dal cancello del Centro di raccolta dove conferire i rifiuti in maniera differenziata (no ingombranti e sfalcio: questa tipologia di rifiuti solo dal lunedì al sabato).
  4. PER CAMBIARE I MASTELLI O PRENDERE I SACCHETTI DOVE DEVO ANDARE? Si può andare al CDR, dal lunedì al sabato mattina, dalle 7:30 alle 13:00 o venire in Municipio OGNI TERZO GIOVEDÌ di ogni mese dalle 14:00 alle 16:00.
  5. I MASTELLI E  I SACCHETTI DEVO CAMBIARLI? No, si possono usare le dotazioni già in uso.
Ultima modifica: 8 Gennaio 2024 alle 07:56