25/11/2023
Dal 1° dicembre la gestione della raccolta dei rifiuti passerà da Idealservice a SAT.
Di seguito i punti principali del servizio:
- CALENDARIO RACCOLTA: fino a nuova comunicazione il calendario della raccolta rimane invariato, come identico rimarrà l’orario di conferimento dei rifiuti (la sera precedente la raccolta). IMPORTANTE: il rifiuto METALLO (quindi, ad esempio, le scatolette, alluminio, ect. ect) dovrà essere conferito insieme alla PLASTICA quindi non con il vetro;
- CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (CDR) sarà a Giustenice, loc. Scarincio (subito dopo il ponte dell’autostrada, salendo sulla sinistra). Questo centro sarà aperto agli utenti di Tovo San Giacomo dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 13:00.
Come utilizzare il CDR?
➡️ portare ingombranti e sfalcio;
➡️ conferire rifiuti domestici;
➡️ portare i RAEE;
➡️ richiedere sacchetti e mastelli.
Per accedere al Centro di Raccolta sarà necessario esibire una copia della TARI ed un documento d’identità. - L’AREA ECOLOGICA DI VIA REMBADO VERRÀ CHIUSA come NON CI SARANNO PIÙ GLI SCARRABILI DEL VERDE E DEGLI INGOMBRANTI
- Il KIT per la raccolta differenziata (sacchetti, mastelli), oltre che al Centro di Raccolta, sarà possibile richiederlo OGNI TERZO GIOVEDÌ DEL MESE, DALLE 14 ALLE 16 presso Il Municipio.
- NUOVO NUMERO VERDE: dal 1° dicembre sarà attivo il nuovo numero verde che 800.681626 che risponderà dal lunedì al venerdì (orario 8.00/18.00).
Cosa chiedere al numero verde?
➡️ prenotare il ritiro presso la propria abitazione dei rifiuti ingombranti e dello sfalcio;
➡️ richiede informazioni e segnalare disservizi.
Di seguito alcune delucidazioni sulla nuova gestione dei rifiuti da parte di SAT.
- DOVE SI TROVA IL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA? Si trova a Giustenice, in località Scarincio (via Lodi). Per raggiungerlo è estremamente semplice: da Pietra Ligure si sale a Giustenice e superato il ponte dell’autostrada si svolta a sinistra. Dopo 100 metri si trova il CDR (seguire indicazioni “ECOCENTRO”).
- QUAL E’ IL NUOVO NUMERO VERDE? Per ricevere informazioni o segnalare mancate raccolte si può telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00, al numero 800.681.626.
- SONO UN UTENTE DELL’AREA ECOLOGICA CHE SI TROVAVA IN VIA REMBADO: COSA DEVO FARE? Tutti gli utenti dell’ex area ecologica di via Rembado (SP 4 dal ponte dell’autostrada), per conferire i rifiuti, gli ingombranti e gli sfalci da giardino si devono recare al CDR di Giustenice aperto dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 13:00. La domenica sarà a disposizione una batteria di cassonetti dal cancello del Centro di raccolta dove conferire i rifiuti in maniera differenziata (no ingombranti e sfalcio: questa tipologia di rifiuti solo dal lunedì al sabato).
- PER CAMBIARE I MASTELLI O PRENDERE I SACCHETTI DOVE DEVO ANDARE? Si può andare al CDR, dal lunedì al sabato mattina, dalle 7:30 alle 13:00 o venire in Municipio OGNI TERZO GIOVEDÌ di ogni mese dalle 14:00 alle 16:00.
- I MASTELLI E I SACCHETTI DEVO CAMBIARLI? No, si possono usare le dotazioni già in uso.