Comune di Tovo San Giacomo - portale istituzionale

LA SCOMPARASA DI RENATA SCOTTO, CITTADINA ONORARIA DI TOVO SAN GIACOMO

16/08/2023
Renata Scotto a Tovo San Giacomo, al Museo dell'Orologio da Torre il 23/07/2017

Dichiarazione del sindaco dott. Alessandro Oddo sulla notizia della scomparsa in data odierna della celebre soprano Renata Scotto.

“Una triste notizia: la scorsa notte è scomparsa la grande soprano Renata Scotto, dal 23 luglio 2017 cittadina onoraria di Tovo San Giacomo. La grande signora della lirica internazionale, che debuttò nel 1952 al teatro Chiabrera di Savona, divenne ben presto, grazie alla sua voce stupenda e alla presenza scenica, una della protagonista della lirica mondiale, calcando le scene dei più prestigiosi teatri mondiali come La Scala di Milano, il Metropolitan di New York o la Royal Opera House di Londra.

Nonostante vivesse da tempo a New York, frequentava spesso Savona e i luoghi della sua infanzia e con un po’ di fortuna la si incontrava anche a Tovo San Giacomo. In un’intervista rilasciata al quotidiano La repubblica nel 2015, rilasciò la seguente dichiarazione d’amore per il nostro paese: “Piccoli ricordi di felicità leggera. Impalpabile. Perfino imprevista.
Come quando a sette anni, per via della guerra, sfollammo a Tovo San Giacomo. Mio padre, vigile urbano, restò a Savona. Con la mamma che era una sarta andammo in questo paesino non lontano da Pietra Ligure. Agli occhi di una bambina il mondo appariva liberato dalla schiavitù del reale. Si trasformava in un suono che avrei dovuto solo avere il coraggio di afferrare. Nonostante la durezza dei giorni mi sentivo parte di un armonia. È lì, forse inconsciamente, decisi che avrei cantato“. (La Repubblica del 14 giugno 2015).

Cara Renata,
grazie per aver reso la giornata della consegna della Cittadinanza Onoraria al Museo dell’Orologio da Torre G. B. Bergallo a Bardino Nuovo un momento straordinario nella vita della nostra Comunità e grazie per le sempre gentili parole che spendevi per noi ogni qualvolta ci sentivamo. Tutta la cittadinanza di Tovo San Giacomo si stringe ai famigliari, amici e appassionati di Renata Scotto.”

Renata Scotto a Tovo San Giacomo, al Museo dell'Orologio da Torre il 23/07/2017 Renata Scotto a Tovo San Giacomo, al Museo dell'Orologio da Torre il 23/07/2017 Renata Scotto a Tovo San Giacomo, al Museo dell'Orologio da Torre il 23/07/2017 Renata Scotto a Tovo San Giacomo, al Museo dell'Orologio da Torre il 23/07/2017

Ultima modifica: 17 Agosto 2023 alle 09:41
torna all'inizio del contenuto