
TRA CIELO E MARE – Lo spettacolo dell’entroterra progetto ideato e realizzato da Teatro Ipotesi con il sostegno della Fondazione De Mari e di Coop Liguria è pronto per il secondo appuntamento, domenica 16 luglio (ore 21) a Tovo San Giacomo con l’attore e regista Pino Petruzzelli e il giornalista Andrea Castanini.
Quella di Bardino Nuovo è una vicenda con alcune pagine straordinarie se si pensa che un borgo di 400 abitanti ha costruito ed esportato orologi da torre per oltre un secolo tramite l’impresa della famiglia Bergallo e, in ambito sportivo, è arrivatO a disputare la Serie A con la sua squadra locale di pallapugno, sport con un’antica tradizione nel Piemonte meridionale e in Liguria.
L’evento del 16 luglio è a ingresso libero e si apre alle ore 21 con La via degli alberi, spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Pino Petruzzelli, con cui l’autore prosegue la ricerca sul legame profondo tra l’uomo e la natura in cui è immerso. Un viaggio lungo la nostra penisola, ascoltando la voce degli alberi incontrati strada facendo. «Io credo fermamente che gli alberi abbiano molto da insegnarci – sostiene Petruzzelli – In fondo sono su questo pianeta da molto più tempo di noi. Noi potremmo migliorare le nostre vite guardando come gli alberi basano la sopravvivenza su reali forme di democrazia in cui non esistono organi di comando. Attraverso la fantasia e la sfrenata immaginazione che consente il gioco teatrale, ho provato a riflettere su questi temi concreti e fondamentali, anche perché investono il presente e il domani dei nostri figli».
Al termine dello spettacolo inizia la seconda parte dell’evento che vede nel ruolo di conduttore e narratore Andrea Castanini, firma e vice direttore de Il Secolo XIX. Il giornalista ripercorre la storia di Tovo soffermandosi in particolar modo sulle imprese sportive della squadra locale di pallapugno oppure sulle eccellenze come quelle racchiuse nel Museo dell’Orologio da Torre Bergallo. Per l’occasione il Museo Bergallo sarà aperto dalle ore 17.00 alle 23.00 con accesso gratuito grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Arcadia.
L’evento si svolgerà in piazza Canonico Folco a Bardino Nuovo, davanti alla chiesa parrocchiale di San Sebastiano.